Questo post ho l'obiettivo di dissipare i miti e le idee sbagliate analizzando tutto il processo dall'inizio alla fine, a partire da un'analisi della concorrenza locale. Da qui partiremo parlando degli elementi costitutivi del SEO locale: targeting per parole chiave, SEO tecnico, contenuti e link.

Quando ci si avvicina a qualsiasi tentativo di SEO, è meglio avvicinarsi con serietà, non giochiamo con Google, ma usiamo guanti e cappello bianco: ecco le migliori tecniche pratiche di ottimizzazione olistica* che contribuiranno a rendere il tuo sito in grado di superare la prova del tempo.
Prendi una tazza di caffè, siediti, rilassati e sentiti libero di commentare, condividere quando hai finito. E se scoprirai che non fa per te o semplicemente non hai tempo di fare anche questo lavoro .. RIVOLGITI A NOI, SAREMO UN PARTNER SERIO ed AFFIDABILE per far FRUTTARE LA TUA PRESENZA AZIENDALE in INTERNET.

I clienti, quelli che già ci si sono affidati a noi per ESSERE TROVATI e CONTATTATI anche sul web, sono sempre + contenti di ricevere RICHIESTE sui propri prodotti e servizi dal WEB. Dal sito o dai social inizierete a essere contattati come non è MAI AVVENUTO PRIMA DI OGGI, quindi CONTATTACI

Analisi della concorrenza locale

Un'analisi della concorrenza locale è basilare per la tua campagna SEO locale



* L'olismo (dal greco ὅλος hòlos, cioè "totale", "globale") è una posizione teorica, in ambito filosofico e scientifico, contrapposta al riduzionismo, basata sull'idea che le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue singole componenti in quanto, dal punto di vista "olistico", la sommatoria funzionale delle parti è sempre maggiore/differente dalla somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente. Un tipico esempio di struttura olistica è l'organismo biologico: un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un'unità-totalità non esprimibile con l'insieme delle parti che lo costituiscono. Anche una macchina, in molti casi, non essendo esprimibile come una sommatoria funzionale delle sue parti, deve essere considerata olistica. Di un oggetto che vola, che resta e si muove per aria come l'aeroplano, ad esempio, è difficile dire che funzioni come "somma dei suoi componenti". Esso infatti, come sommatoria funzionale delle sue parti, non sarebbe identificabile con un "oggetto che vola". Tratto da Wikipedia

Analizzando la tua concorrenza, puoi scoprire le cose più importanti che stanno facendo i tuoi competitors per ottenere risultati organici (la posizione dei motori di ricerca: sei in prima pagina!? cercaci con le parole/frase "inserire azienda in Google maps" e vedi in che posizione siamo). Da questa analisi della concorrenza, puoi andare avanti sapendo che le informazioni che hai ti aiuteranno a raggiungere i risultati che stai cercando di ottenere.

Guardando il contenuto, è possibile capire: quali argomenti sta scrivendo la concorrenza, quante parole scrivono in media e la frequenza dei loro aggiornamenti dei contenuto. Osservando attentamente i contenuti, puoi ottenere una chiara comprensione di ciò che stanno facendo in modo da poter adattare la tua strategia e quindi battere di concorrenza.
Osservando i collegamenti, è possibile capire cose come il numero di link che la concorrenza ottiene, che tipo di link, da chi ottengono i loro collegamenti, quanto spesso ottengono i link e quando di solito ottengono i loro collegamenti.
Osservando fattori sul sito come l'ottimizzazione on-page, è anche possibile sviluppare una strategia che sopravviverà e batterà la strategia locale.
I fattori che analizzi in questa analisi della concorrenza locale ti aiuteranno a creare una strategia vincente.

Fattori da includere in un'analisi della concorrenza locale

Concentrati sul tuo mercato, sulla tua nicchia e sul tuo locale, fai un'analisi approfondita della concorrenza locale

Un'analisi della concorrenza locale includerà i seguenti fattori: contenuto, collegamenti e SEO on-page. Andando più a fondo, l'analisi della concorrenza locale dovrebbe includere quanto segue al fine di ottenere un quadro chiaro della competitività locale del mercato. Tieni presente che non tutti questi fattori aumenteranno le classifiche locali - alcuni lo faranno, ma sono qui per aiutarti a creare una strategia locale vincente basata su tutto ciò che la concorrenza sta facendo.



Aumenta i BackLinks e i Links esterni, linka e fatti linkare da:
• Directory SEO locali
• Siti locali di nicchia
• Collegamenti locali editoriali
• Link alla Camera di Commercio
• Collegamenti locali .GOV
• Collegamenti locali .EDU
Migliora i contenuti, rispondi e perfeziona, vai più mirato, il tuo sito ha i seguenti requisiti? E' ottimizzato x l'obiettivo?
• Chi sta scrivendo il contenuto?
• Di cosa tratta il contenuto?
• Quando viene scritto il contenuto?
• Dove si concentra il contenuto (localmente)?
• Perché il contenuto viene scritto?

Il SEO tecnico on-page include:

• Codifica HTML e CSS validata di alta qualità
• Codifica per SEO locale Schema.org
• Tag del titolo ottimizzati localmente
• Meta descrizioni ottimizzate localmente
• URL ottimizzati localmente
• Copia in-page ottimizzata localmente con focus attinente su parole chiave e attualità
• Alt e Tag immagini
• Densità di parole chiave nel titole e nel testo

Cosa stai tentando di ottenere durante l'analisi della competitors
Concentrati sui primi dieci risultati in Google. Fai una ricerca per la tua area locale + frase chiave in un settore che stai prendendo di mira.

Quando raccogli dati per l'analisi della concorrenza locale, è importante considerare cose come chi sta scrivendo il contenuto, di cosa tratta il contenuto, quando il contenuto è stato scritto, dove e in che modo il contenuto è focalizzato a livello locale e perché il contenuto è stato scritto. Tutti i suddetti fattori aiuteranno a determinare il contenuto che alla fine metterete sul sito.

Tieni presente che John Mueller di Google ha dichiarato che i contenuti non devono essere contenuti lunghi per poter essere classificati correttamente.

Utilizza una combinazione di strumenti di analisi dei links come Google Search Console o SEMRush; esporta tutti i dati; metti insieme i dati dei risultati e analizza il profili. Raccomando di utilizzare almeno due o tre strumenti di analisi del profilo di collegamento perché i singoli strumenti non sempre dispongono di tutti i dati disponibili.

Quello che stai cercando in questo profilo di link sono cose come:
Directory SEO locali
Quali directory hanno questi siti? Quali link locali di nicchia hanno questi siti? Che tipo di collegamenti editoriali locali hanno questi siti? Questi siti hanno link alla camera di commercio e, in tal caso, quali? Questi siti hanno collegamenti .GOV o .EDU locali?
Le directory funzionano ancora come una tattica di collegamento molto valida se viene eseguita con collegamenti di qualità sufficientemente elevata.

Siti locali di nicchia
I siti locali di nicchia sono quei siti nel tuo settore che sono le autorità locali sui loro argomenti. Possono essere qualsiasi cosa, dalle organizzazioni per i diritti degli animali alle associazioni di beneficenza ad altri siti che contribuiranno a prestare un'aria di autorità quando si collegano a voi. L'idea principale di questi link è assicurarsi che siano di alta qualità e non siano spam in alcun modo. Questi siti possono anche assumere l'aspetto di partner locali. Sto sostenendo la creazione di partnership con altre imprese locali al fine di ottenere collegamenti che aiuteranno il tuo sito nelle SERP.
Quello che stiamo cercando di fare è valutare la fattibilità di battere il sito concorrente nei risultati di ricerca. Non vogliamo copiare effettivamente il loro profilo link.

Link alla Camera di Commercio
I collegamenti delle camere sono essenziali per una buona SEO locale. Forniscono alta autorità, possono essere un ottimo collegamento di tipo partner e possono anche riferirsi alle attività locali. Tuttavia, è importante notare che non tutti i link della Camera di Commercio saranno in formato .GOV.

Collegamenti locali .GOV e .EDU
Questi collegamenti possono essere qualsiasi cosa, dagli uffici governativi locali o enti di beneficenza alle scuole locali. Il fatto che siano link .gov e .edu sono solo un grande vantaggio. Le cose non sono cambiate riguardo al peso dei link .gov e .edu. Tendono ancora ad essere alcuni dei link di alta qualità disponibili.

SEO tecnico on-page

Le migliori pratiche dell'URL di base: quando usi frasi di parole chiave di nicchia altamente mirate, usale nell'URL mentre dai il nome alla pagina del tuo sito.

Ricerca di parole chiave
Inizia con versioni di parole chiave focalizzate a livello locale che i tuoi clienti stanno effettivamente cercando.
Le parole chiave e la rilevanza attuale sono fattori importanti per garantire che l'ottimizzazione on-page sia correttamente mirata e completamente ottimizzata. Quando esegui la ricerca per parole chiave, stai cercando parole chiave con un buon volume di ricerca, meno concorrenza e parole chiave di nicchia altamente mirate.
Quando si fa ricerca per parole chiave è importante considerare anche le dimensioni del mercato. Se non consideri le dimensioni di un mercato non avrai i risultati sperati in breve tempo, ci vorrà di più ma ci si può arrivare.

E questo presuppone che tu abbia tutto ciò che serve per battere la concorrenza durante l'acquisizione dei link e altri sforzi di ottimizzazione.



Ottieni un buon volume di ricerca, concorrenza inferiore, parole chiave di nicchia altamente mirate

Buon volume di ricerca, concorrenza più bassa

Parole chiave di nicchia altamente mirate sono diamanti grezzi. Queste frasi chiave di solito portano il miglioramento più ambito a una metrica importante per le conversioni. Mentre la concorrenza è bassa, un buon volume di ricerca dovrebbe essere in cima alla lista quando si esegue la ricerca di parole chiave locali. Maggiore è il volume di ricerca, maggiore è il numero di ricercatori interessati a tale argomento. Se non presti attenzione al volume di ricerca, potresti essere fortunato con un paio di conversioni. Ma alla fine questo tipo di fortuna finirà. Una solida ricerca è alla guida di ogni sforzo SEO.
Le parole chiave di nicchia altamente mirate sono quelle parole chiave che sono indirizzate verso le persone che eseguono ricerche per specifiche all'interno del proprio settore. Devi approfondire i dettagli del tuo settore quando cerchi di scoprire queste "speciali" di parole chiave.

Creare contenuti che attraggono le ricerche e portano traffico al tuo sito
Utilizzando queste parole chiave, puoi quindi creare un calendario editoriale di contenuti incentrato su questi argomenti. Una volta che hai queste idee per argomenti e un piano con gli obiettivi stabiliti per creare questi articoli, puoi iniziare davvero a guidare le prestazioni SEO locali attraverso questi tipi di frasi di parole chiave.

Questa è solo una soluzione di molti. Ti incoraggio a sperimentare questa soluzione e a trovare i tuoi metodi per sviluppare elenchi di frasi di parole chiave altamente mirate e altamente mirate. Da queste frasi di parole chiave puoi sviluppare contenuti che piaceranno anche ai clienti più esperti del settore. Questo è ciò che ti aiuterà a far crescere quella metrica di successo su cui il tuo cliente sta contando.

Crea un contenuto unico per pagina e per sito
È estremamente facile cadere nella trappola di creare lo stesso contenuto per pagina e lo stesso contenuto da un sito all'altro. Capisco. Tu odi la scrittura. Non vuoi farlo, preferisci concentrarti su SEO. Cosa stai facendo in SEO se odi scrivere? Comunque…
Quando si creano contenuti localizzati è importante che questo contenuto dalla pagina locale alla pagina locale sia unico e fornisca un valore unico. Non limitarti a creare contenuti blandi e poco interessanti in cui l'unica cosa che cambi da una pagina all'altra è la frase della parola chiave locale e l'URL. Non funzionerà come una buona strategia per i contenuti. Può essere particolarmente difficile trovare contenuti unici in cui ci sono solo tanti i modi in cui puoi dire cose in sintonia con il pubblico del tuo sito web.

Google Maps per le Aziende

INDISPENSABILE è ESSERE PROPRIETARIO della tua attività in Google Mappe

Google Maps, Google Business Mappe: indispensabile è l'inserimento della tua attività commerciale, del tuo studio o della tua azienda. Ecco cosa devi fare SUBITO per il SEO locale
Penso che sia importante discutere alcune delle cose che dovresti fare oltre a quanto scritto qui sopra.

Iniziare a rivendicare il tuo profilo locale su Google Maps.
CONTATTACI se vedi la tua azienda presente in Google Mappe ma non sei tu il proprietario che gestisce tutte le informazioni con cui vuoi ESSERE TROVATO e CONTATTATO.

Google Maps per le Aziende

INDISPENSABILE è ESSERE PROPRIETARIO della tua attività in Google Mappe

Google Maps, Google Business Mappe: indispensabile è l'inserimento della tua attività commerciale, del tuo studio o della tua azienda. Ecco cosa devi fare SUBITO per il SEO locale
Penso che sia importante discutere alcune delle cose che dovresti fare oltre a quanto scritto qui sopra.

Iniziare a rivendicare il tuo profilo locale su Google Maps.
CONTATTACI se vedi la tua azienda presente in Google Mappe ma non sei tu il proprietario che gestisce tutte le informazioni con cui vuoi ESSERE TROVATO e CONTATTATO.